Eventi
"AperiGusto On Tour" fa tappa a Mogliano

“AperiGusto On Tour” fa tappa a Mogliano

Mogliano

Aperigusto On Tour fa tappa a Mogliano domenica 5 novembre con il cooking show dello chef stellato Michelin Enrico Mazzaroni.

Domenica 5 Novembre farà tappa a Mogliano “Aperigusto on Tour”, la ricca serie di eventi e iniziative itineranti, sotto la guida di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, che si svolgeranno nel Maceratese fino a dicembre, coinvolgendo una rete di Comuni ed Enti pubblici e privati.

Un’occasione straordinaria per scoprire le meraviglie del nostro paese, tra le più note: il pregiato olio del Piantone di Mogliano, i preziosi prodotti intrecciati di moda e arredo e le meravigliose opere d’arte come la pala d’altare di Lorenzo Lotto.

L’evento inizierà in Piazzale San Michele alle ore 9.00 con la passeggiata a partecipazione gratuita per le vie urbane con le Guide della FEDERAGIT, a cura dall’associazione Runner’s Club; al termine del percorso, presso l’Autopalace, sarà possibile assistere ad una presentazione e degustazione di olio, organizzata dall’assaggiatore certificato Palmiro Ciccarelli. Lungo il percorso si troverà il Laboratorio di intreccio, aperto ad adulti e bambini, con possibilità di ammirare numerose composizioni artistiche di “CARTECA – Scuola dell’Intreccio”.

Alle ore 10.30 nell’Auditorium San Nicolò lo chef stellato Enrico Mazzaroni illustrerà le proprietà e il fantastico gusto dell’olio del Piantone di Mogliano e proporrà le ricette di alcuni piatti da lui realizzati con lo stesso. Ai primi sessanta iscritti alla passeggiata verrà data la possibilità di effettuarne la degustazione.

Durante la giornata sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il Museo di Arte Sacra, la Chiesa di Santa Maria di Piazza, recentemente riaperta, che ospita la tela di Lorenzo Lotto e il Teatro Apollo.

In serata, alle 21.30, nella chiesa di S. Gregorio Magno concerto per organo e flauto a cura dell’Accademia organistica elpidiense.

Top