Arte e Cultura
Il Farnese di Cingoli

Il Farnese di Cingoli

Il teatro Farnese di Cingoli prende il nome dalla via “Farnesia” su cui si affaccia, (attualmente C.so Garibaldi) che a suo tempo fu dedicata ad Alessandro Farnese, eletto Papa con il nome di Paolo III.
Di proprietà della Soc. Coop. a r.l. Circolo Cittadino che lo gestisce direttamente. Fu costruito come cinema-teatro nel cortile del settecentesco palazzo Mucciolanti. Vi si accede tramite un ampio ingresso. Inaugurato nel 1954, è stato ristrutturato una prima volta nel 1972 e nel 1999 è stato di nuovo rammodernato e dotato di attrezzature all’avanguardia, soprattutto per il cinema e congressi, e messo a norma secondo le più recenti disposizioni di legge.
Attualmente dispone di 224 posti in platea e 102 in galleria in comode poltrone di velluto rosso.
Per quanto riguarda la stagione teatrale, pur essendo tutt’ora l’Ente legato all’AMAT, la stessa viene programmata dall’Arco Coop. e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cingoli in collaborazione con la Comunità Montana del S.Vicino.
Oltre alla stagione teatrale, vi vengono messe in scena altre manifestazioni durante l’anno, quali: l’operetta organizzata direttamente dal Circolo Cittadino; “Il Pulcino d’Oro”, rassegna canora per bambini, organizzata dal Cine-club “il Faro” di Cingoli; Fantasie di Walt Disney organizzata dagli Amici della Fantasia, Teatro per le scuole, ecc.
Dispone inoltre di sufficiente attrezzatura e sale adiacenti il teatro per organizzare convegni, seminari e dibattiti di ogni genere.
Come Cinema, oltre alla normale programmazione commerciale, è associato alla F.I.C.E. Federazione Italiana Cinema d’Essai. Organizza, insieme al Cine-Club “il Faro” e l’Agis Marche due rassegne annuali di film d’autore: (cinemania e cine-cult)
È sede di giuria dell’Ente David di Donatello e svolge un’intessa attività di Agiscuola.

Top