Arte e Cultura
Palazzo de Nicolo’ Massari di Montecosaro

Palazzo de Nicolo’ Massari di Montecosaro

Il Palazzo de Nicolo’ Massari di Montecosaro è situato all’interno delle mura in prossimità della Porta di S.Lorenzo, lungo la strada che dal centro storico portava alla basilica dell’Annunziata.
La costruzione si presenta attualmente in forme settecentesche, appartenne infatti alla nobile famiglia dei Gentili almeno dagli inizi di quel secolo. Per conoscerne le origini occorre invece risalire all’età comunale, visto che al pianterreno sono state rinvenute volte, arcate e porzioni murarie di evidente gusto due/trecentesco.
Quasi sicuramente più antico è il sottostante locale semi-ipogeo. Vi si accede discendendo una breve e suggestiva scalinata, tra nude pareti d’argilla che celano un misterioso vano contenente antiche sepolture.

Il restauro terminato nel 1999 ha riguardato anche gli altri quattro piani del palazzo dove sono riemerse le antiche pavimentazioni e gli splendidi soffitti con travi e mattoni a vista. Di particolare pregio è il terzo piano, in cui troviamo una graziosa cappellina e le stanze un tempo adibite a residenza del sacerdote di famiglia, tutte decorate da affreschi di buona fattura. Il nostro interesse si rivolge soprattutto a quelli conservati nell’attuale suite della marchesa de Nicolo Massari che si ricollegano inequivocabilmente allo stile di Adriano Peroni, il celebre stagnino-pittore montecosarese. Notiamo in proposito una raffigurazione della basilica dell’Annunziata con minuziosa descrizione del contado e centro storico sullo sfondo. La scelta iconografica si richiama fortemente ad un’altra panoramica della Montecosaro tardo-ottocentesca, conservata nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale e realizzata con certezza dallo stesso Peroni. Concludiamo segnalando la notevole raccolta di oggetti storici e di antiquariato che orna sontuosamente tutti gli ambienti dell’edificio.

Tratto dalla sezione turismo del sito del comune di Montecosaro.

Top