Eventi
XXVI edizione “TESORI DEL BOSCO"

XXVI edizione “TESORI DEL BOSCO”

Cingoli

Mostra mercato di Funghi e Tartufi
Domenica 29 ottobre 2023 – dalle ore 09.00

Nel cuore di Cingoli, uno dei centri montani più importanti delle Marche, si rinnova la manifestazione micologica e non solo, “Tesori del Bosco”, con il patrocinio della Regione Marche.

I visitatori troveranno:
– spazi con degustazione e vendita di prodotti di qualità, condotti dalla Pro Loco Cingoli;
– la mostra micologica, a cura del Gruppo Micologico Cingoli “Balcone delle Marche”;
– stands gastronomici gestiti, quest’anno, dall’associazione A. S. Avenale A. S. D. Avenale Laenà, con la polenta;
– la Croce Rossa Italiana-Comitato di Cingoli con bruschette, castagne e vin brulé.

L’iniziativa del 2023 si arricchisce con la collaborazione nata tra il Comune di Cingoli, il Comitato di Cingoli e della Croce Rossa italiana, AMAP Marche (Agenzia per l’Innovazione nel Settore Agroalimentare e Pesca), Istituto Alberghiero “G.Varnelli” e Convitto Cingoli.
Tutti all’insegna della valorizzazione dell’olio extravergine di oliva e dei prodotti tipici locali.

Infatti, sarà presente un’intera area dedicata ai produttori di olio, con degustazione dei vari oli extravergini di oliva, accompagnata da un corso di assaggio presso la sala-ristorante dell’Istituto Alberghiero, a cura di AMAP Marche.

Parteciperà all’evento anche l’Azienda agraria Istituto Istruzione Superiore “G.Garibaldi” – Macerata con i propri vini e i propri oli di qualità, assieme ad altri prodotti certificati biologici, come la pasta, la farina e i cereali.

Inoltre, nella splendida cornice dell’orto didattico dell’Istituto Alberghiero ci sarà, nella mattinata, la presentazione del libro “La cucina nel cuore” della professoressa Silvana Ferretti, illustrato da Elisabetta Mancini, e, a seguire uno show cooking degli studenti con degustazione del PRINCISGRAS, ricetta di Antonio Nebbia, autore del manuale di cucina “Il Cuoco maceratese”, pubblicato a Macerata nel 1779.

Nel pomeriggio gli alunni del “G. Varnelli” presenteranno una degustazione di prodotti tipici locali elaborati e ispirati alle ricette tradizionali presenti nel libro della professoressa Silvana Ferretti.

Una promozione per tutto il nostro territorio, che contribuirà a creare percorsi di eccellenza enogastronomica.

All’interno della manifestazione, imperniata sulla promozione dei prodotti tipici di qualità, le vie del centro storico si animeranno e saranno allietate dall’assoluta unicità e bravura degli Sbandieratori e dei tamburi dello Stivale di Filottrano e dal gruppo Brutti di Fosco.

I ristoranti e i bar proporranno menù a tema e i negozi resteranno aperti per l’occasione.

Inoltre, per il giorno 25 ottobre, presso l’Istituto Alberghiero, Associazione Cuochi Macerata organizzerà un corso di formazione, “Funghi e tartufo: dalla terra alla tavola”, tenuto dallo chef pluripremiato Dino Casoni.

Top