LA CONQUISTA DELL’INFANZIA
Venerdì 20 dicembre 2019, alle ore 18.15, a Cingoli, nella sala “T.Roccabella” della Biblioteca comunale Ascariana si terrà la presentazione del libro di poesia di Nicola Campagnoli : “La conquista dell’infanzia” (Itaca edizioni, Castelbolognese)
Interverranno, con l’autore:
Gilberto Santini Direttore Associazione Marchigiana Attività Teatrali (AMAT)
Gabriele Codoni Insegnate di Filosofia
Francoise Mauriac scrive che “l’infanzia è una vittoria, una conquista dell’età matura”.
Come è possibile, da adulti, tornare bambini? La freschezza e la gioia dell’infanzia sono possibili a chi ha la incrollabile certezza di essere amato e così non deve affliggersi a difendere nulla di se’ per poter sopravvivere, non è afflitto dall’ansia di perdere i propri possessi e riferimenti, poiché è già ricco, pieno della preferenza che ha ricevuto in dono.
L’accorgersi che ogni istante, ogni fatto che accade, anche proprio il fatto di esistere, è un essere preferiti. Soltanto il fatto di aprire gli occhi al mattino è come una carezza che si riceve sul viso, una meraviglia.
Certamente questa non è una tematica fuori moda, se anche un film come “Joker” di Todd Phillips mette a tema questa urgenza di essere ascoltati, stimati, amati come priorità della nostra società.